Archivio digitale per l'arte contemporanea

Home | Chi siamo | Segnala artista | Login Artista | Logout Artista | Seguici su Facebook | Contatti
 

 

 

La mostra INTRAMŒNIA nuovi aspetti dell’arte in Basilicata

 

Fino a domenica 29 ottobre 2017 al Museo archeologico provinciale di Potenza in via Ciccotti / via Lazio 18 è allestita la Mostra “INTRAMŒNIA nuovi aspetti dell’arte in Basilicata”.
Il gruppo di artisti lucani, tra cui anche Pino Lauria e Donato Faruolo, si costituiscono spontaneamente quali interlocutori fuori dal discorso, in un gruppo aperto, non programmatico, non strategico, ma aggregato intorno alla non casuale concordanza di tematiche e metodologie dell’operare artistico.
Il titolo Intramœnia si riferisce in modo a tratti grottesco all’idea della chiusura entro mura fittizie cui rimandano le idee di confine, di immaginari territoriali, di gruppi di relazione, di collettività.
Le opere in mostra, attraverso l’approfondimento di percorsi singolari e divergenti, contribuiranno invece a problematizzare ogni sintesi operata a beneficio di un’idea di territorio come prodotto (anche e non solo culturale) disponibile al consumo.
Gli artisti presenti in mostra sono: Karmil Cardone, Dario Carmentano, Nicola Di Croce, Bruno Di Lecce,Donato Faruolo, Silvio Giordano, Salvatore Laurenzana, Pino Lauria,Massimo Lovisco, Marcello Mantegazza, Claudia Olendrowicz, Vito Pace, Marcello Samela, Mariano Silletti, Volumezero architecture & landscape obiettivo di carattere produttivo.
Intramœnia è tappa intermedia di un percorso che pone tra i propri obiettivi prossimi la costruzione di un volume a carattere saggistico che, oltre la semplice ambizione di documentare l’esistente, sia documento di studio e approfondimento sulle ragioni e sulle modalità paradigmatiche di un’azione artistica non censita da un sistema culturale a stretta interdipendenza dal sistema economico.
La mostra è organizzata da Amensiac Arts (Potenza) in collaborazione con ARTErìa, associazione d’arte e cultura (Matera) con il patrocinio di Regione Basilicata e Provincia di Potenza.
martedì 08.00 — 13.00 mercoledì — sabato 08.00 —13.00 / 16.00 — 19.00 ultimo accesso 18.30 chiuso domenica e lunedì

20/07/2017 19:26:56

Notizia di: Anna Paterino _ __
Fonte:

 

 


 

 

 


   
       
© 2016 Riproduzione riservata - Sito web realizzato da Artedata